UNA PICCOLA, UMOROSA NOTA SUL SIMBOLO DI DAN BROWN

A cura di: Dr J.P. Charvolin (Dottore in neuroscienze e ricercatore)

Secondo gli ultimi Vangeli di Dan Brown, l’uomo sarebbe un dio, senza saperlo. Il simbolo che può insegnare quella conoscenza all’umanità, dopo un assorbimento ad alto dosaggio di decine e decine di simboli, è un punto nel mezzo di un cerchio … il circumpunct … Ricorda il simbolo alchemico dell’oro, il simbolo del sole e il bindi, l’incarnazione del terzo occhio, un punto che certi indù dipingono sulla fronte. Il circumpunct è quindi il simbolo dei simboli.

Il terzo occhio, occhio di Shiva, è il nome dato al fosfene in Oriente. È di particolare interesse per noi.

Appartiene alle commessure interemisferiche che collegano i nostri due emisferi cerebrali. Ogni emisfero ha uno scopo diverso e le informazioni vengono condivise con l’intermediario di queste commissure.

L’emisfero sinistro, votato al linguaggio è l’emisfero dominante, analitico, preciso, predilige i dettagli. Permette felicità e ottimismo. Fornisce la nozione di TEMPO.

L’emisfero destro fornisce la nozione di SPAZIO; è il creatore, il sognatore, l’emotivo, il pauroso, il malinconico, il pessimista, l’intuitivo e comprende tutte le situazioni. Contiene più sostanza bianca, gli assoni dei suoi neuroni sono più lunghi e quindi possono connettere più neuroni sparsi, con la possibilità di attivare più moduli cerebrali; d’altra parte, l’emisfero sinistro contiene più sostanza grigia, il corpo cellulare delle cellule nervose. È più adatto a svolgere compiti complessi e meticolosi.
Vale la pena notare che il cervello maschile contiene più sostanza bianca rispetto al cervello femminile. Ciò si traduce in una maggiore capacità di adattamento al mondo esterno.

Se il corpo insensibile è l’unico canale che collega i nostri due emisferi cerebrali e le aree corticali, cioè i siti del pensiero, esiste un antico percorso che collega i nostri due emisferi a livello limbico: è la commessura bianca anteriore.

Il fosfene con il punto di concentrazione sul terzo occhio è il punto riflesso della commessura bianca anteriore e dei due ipotalami (che regolano la nostra omeostasi). È il famoso Inn Trang dell’agopuntura cinese.

Quella commessura collega le zone più profonde dei due lobi temporali che sono la sede delle nostre emozioni primarie.

La definizione di emozione è “un movimento verso l’esterno” che può essere sentito dal proprio entourage e, come tale, appartiene ai “mezzi di comunicazione”.

Come non dare credito alla possibilità di autoinfluenza e di influenza sugli altri attraverso il punto di concentrazione.

Le nostre emozioni derivano dalla nostra: sensibilità, sensorialità. Quando la sensibilità è il punto di partenza dei nostri sentimenti, la sensorialità va direttamente alla nostra coscienza. È la localizzazione di noi stessi.

Le nostre emozioni primarie sono anche la nostra capacità di prendere decisioni.

Dal momento della nostra nascita, siamo programmati per rispondere in modo automatico e istintivo alle emozioni provocate da stimoli interni ed esterni. Sono le emozioni primarie.
Ciò ha permesso alla nostra specie di seguire il suo percorso, la filogenesi al servizio dell’ontogenesi, ei caratteri si trasmettono di generazione in generazione. La commessura bianca anteriore collega i due lobi temporali: tempo e spazio.

Il dottor Bazire ha dato il nome di corona di bambino alle proiezioni dei diversi gruppi cranici neurali.
Sarebbe facile rappresentarlo sul cranio, girando intorno a un cappello. Saremmo quindi sorpresi dal fatto che la corona attraversi le aree 17, 18 e 19 di Brodmann, che corrispondono alle proiezioni delle aree visive.

Mettiamoci a confronto con le proiezioni delle aree emotive secondarie, quelle che sono impresse nella memoria durante lo sviluppo del sé. Sarebbe facile localizzare le proiezioni riflesse indossando una kippa, come gli israeliti ortodossi. Lo scopo della kippa è mostrare che non sono Dio, tagliare l’individuo dall’energia superiore che raggiunge la sommità del cranio e le influenze, non l’epifisi (che viene sclerotizzata non appena diventiamo adulti) ma il nervoso sottostante ganglio dell’abenula.

Se tagliamo le principali connessioni interemisferiche situate nel corpo insensibile, le emozioni primarie possono ancora passare attraverso una via secondaria: la sostanza bianca anteriore e circolare liberamente.

It was discovered by Gazzaniga and Joseph Ledoux, thanks to special contact lenses, designed by Eran Zaidel, that can direct an image toward one side of the retina. Consequently, it is possible to send detailed information separately to each hemisphere. It is very easy to find an analogy with Dr Lefebure’s cerebroscope, though with an important difference, the use of vibratory alternation. However, it should be noted that one of our eyes is devoted more to seeing, when the other one serves more for localizing ourselves in space.

Our research and our experience allow us to claim that the point of concentration can regulate the etheric body.

I feel I need to mention the result of the works and experiments conducted by Charles Lancelin between 1911 and 1920, that he relates in a marvelous little book: ‟The Human Soul”.

The visual areas are vascularized by the posterior vertebral artery, when the callous body is vascularized by the anterior cerebral artery. Hence the importance of holding one’s head as right as possible. However, that can only be done if one’s eyesight is adequate, and that is not always the case.

Also:

While vision follows a cross, the sense of smell, on the other hand, does not present a similar crossing of the connections to the hemispheres. That is important if you take into account the fact that rhythmic breathing exercises have a potent action on the awakening and the development of spirituality.

Indeed, the nose is placed in the middle of the face, like the point in the middle of the circle. That importance is also stressed by the fact that our early scientists gave number one to the cranial nerve responsible for the sense of smell and number two to the one that is devoted to vision…