SVILUPPO INDIVIDUALE

I DONDOLAMENTI: da millenni, i dondolamenti sono praticati in numerose tradizioni e insegnamenti iniziatici di alto livello, con lo scopo di provocare il risveglio della Coscienza.


La tradizione dei dondolamenti si ritrova in tutti i culti e in tutte le religioni. Lo si può constatare tanto nella religione Ebrea, in quella Musulmana, nella tradizione sufi, nella pratica quotidiana dei "sanyasin" (coloro che rinunciano) dell'India, quanto in Asia, per esempio nella religione shinto (Giappone), in Cina nelle pratiche taoiste, nelle tradizioni popolari cinesi. In Egitto, gli archeologi hanno trovato nelle tombe dell'epoca di Akhenaton (Amenophis IV, XIV secolo prima della nostra era) delle pitture murali raffiguranti delle danzatrici che praticano dei dondolamenti probabilmente rituali. Solo la religione cattolica moderna ha perduto questa pratica.

In parallelo a questa pratica universale dei dondolamenti, esiste un altro punto comune ai riti religiosi, alle iniziazioni e ad ogni ricerca mistica: la fissazione di sorgenti luminose.

Per esempio, un fuoco per gli Zoroastriani, una fiamma per i Tibetani, il sole o la luna nei culti solari o lunari. Oppure ancora il riflesso del sole sull'acqua per il capo religioso africano; o, come per Nostradamus, il riflesso della luna su uno specchio d'argento quando voleva provocare dei fenomeni di chiaroveggenza e trasmetterli a Caterina de Medici. Nell'iniziazione ai Misteri di Eleusi, da cui sono nati tutti i grandi uomini della Grecia Antica, che siano stati filosofi, matematici o poeti, si trattava di fissare una torcia e di pensare ad una spiga di grano dopo aver bendato gli occhi con una fascia. Nel culto cattolico, si accende un cero per pregare. Nel culto ortodosso, il prete si dondola pregando e fissando la fiamma del cero.

Si ritrova ugualmente questo utilizzo rudimentale e istintivo presso i veggenti che piazzano una candela vicino ad una sfera di cristallo. Anche qui ottengono un fosfene grazie al riflesso della luce, mentre la sfera di cristallo funge da lente. Poiché tutta luce riflessa è più o meno polarizzata, si spiegano i momenti di veggenza. Stessa cosa per lo "specchio magico" che non ha niente di magico al di fuori del suo potere di riflessione. Potremmo continuare così a dare centinaia di esempi che si confermano tutti perfettamente, senza entrare in considerazioni azzardate. Attraverso lo studio dei testi, delle religioni, dei culti e delle tradizioni, il ricercatore sarà stupito di constatare fino a che punto i fosfeni hanno profondamente partecipato allo sviluppo dell'umanità.

Sembra che coloro che avevano afferrato l'importanza del ruolo dei fosfeni nello sviluppo individuale avessero cercato di occultarlo. Per esempio c'era il divieto, pena la morte, di divulgare l'iniziazione dei Misteri di Eleusi; o ancora, le persecuzioni di cui i Taoisti sono stati vittima ad opera dei signori che volevano impedire che queste conoscenze si diffondessero. Inoltre, numerosi commentatori hanno sottolineato che leggendo la Bibbia in un modo imparziale, ci si rende conto che il Cristo è stato messo a morte per avere divulgato conoscenze segrete. E aggiungiamo: conoscenze segrete relative a una scienza dei fosfeni. D'altronde, il fenomeno del fosfene non era mai stato studiato fino ad allora, poiché troppo basato su quello che il Dottor LEFEBURE ha chiamato il sentimento di evidenza. Il fosfene appare come un fenomeno talmente evidente che ci si dimentica di porsi le domande più elementari.


ESEMPIO

DONDOLAMENTO LATERALE: intuizione. Rafforzamento della personalità, che permette di non essere più soggetti a qualsiasi tipo di stress.

DONDOLAMENTO VERTICALE: sogni colorati e ascensionali. Risveglio nel sonno, sogno guidato. Sdoppiamento. Viaggio astrale.

DONDOLAMENTO ANTERO-POSTERIORE: trasformazione della fantasticheria (sogni) in azione concreta.

DONDOLAMENTO a 8: permette di acquisire una più grande forza di carattere, così come una certa chiaroveggenza sul nostro cammino di Vita.

DONDOLAMENTO in EMICIRCONDUZIONE (o dondolamento a ferro di cavallo): sogno iniziatico (sogno durante il quale si ricevono dei consigli sugli esercizi che si devono praticare per arrivare rapidamente ad uno sviluppo interiore).

DONDOLAMENTO a ROTAZIONE: sviluppo del magnetismo. Presa di coscienza e risveglio dei Chakra.

  SEGUITO: Esempi CON ANIMAZIONI